Home Store Extra
Termini e Condizioni Privacy Policy Assistenza
Home  -  Diario  -  Più di un Team

Più di un Team

Siamo dell’idea che nella maggior parte dei server Minecraft affermati, lo Staff sia spesso e volentieri più di un semplice gruppo di lavoro. Tuttavia non ci sentiamo di avere l’autorità di parlare per gli altri e quindi ci limiteremo a raccontarvi la nostra esperienza personale.

Sapete, Age of Feuds è un progetto che ha molti anni e che ha visto andare e venire decine e decine di persone. È quindi capitato spesso che, per un motivo o per un altro, si dovesse dire addio a qualcuno con cui si aveva legato. Per noi lo Staff gioca un ruolo essenziale e siamo felici, finalmente, di poterne parlare anche con voi e spiegarvi quanta cura dedichiamo a questo aspetto. Partendo dalle basi, ci consideriamo molto selettivi. E non parliamo solamente di skills e conoscenze che potrebbero tornare utili allo sviluppo e miglioramento del server, ma ci riferiamo ad una ricerca mirata a personalità che possano non solo sopravvivere all’ambiente, ma anche essere in grado di tenergli testa. Questo perchè Age of Feuds è intriso di stimoli continui e tutto si muove molto velocemente. Essere svegli, sapersi arrangiare, lavorare molto bene in Team e, elemento più importante di tutti, aver voglia e passione per il progetto. È capitato moltissime volte che accettassimo nuove reclute anche prive di esperienza: è chiaro che alcuni ruoli, come il Developer, richiedono competenze tecniche necessarie, ma non è tutto. Se si è un Builder estremamente talentuoso o uno sviluppatore laureato in informatica, ma una persona arrogante, pigra e spocchiosa, non ci pensiamo due volte a rifiutare al primo giro di colloqui. E se siamo selettivi già in partenza, siamo selettivi anche iniziato “l’apprendistato”, ovvero il periodo di prova che anticipa, eventualmente, l’ufficializzazione come Staffer. Abbiamo sempre affidato un Tutor ad ogni nuovo apprendista, che gli insegni, spieghi e dia assistenza per tutta la durata della prova, questo perché ogni server è un mondo a sé e determinate nozioni riguardanti una realtà particolare e specifica come Age of Feuds non possono essere improvvisate. In generale, comunque, crediamo che il carisma sia la chiave per diventare Staffer di Age of Feuds, perciò se state leggendo questo post e vi sentite rispecchiati in queste descrizioni, sappiate che c’è sempre spazio nel Team.

Comunque, arrivati al punto di sviluppare Neos, è iniziata la messa alla prova di noi stessi. Ormai amici, l’interesse comune per il progetto ci univa ancor di più. Non a caso è capitato molte volte, nel corso degli anni, di organizzare meeting in “vita reale” e passare insieme giornate a parlare di Age of Feuds. Sederci attorno ad un tavolo, solitamente in un bar, è sempre stata una situazione intima e magica. Come una conferma che tutto il lavoro fatto dietro al computer esiste e non è solo una situazione virtuale in cui ci rifugiamo. Non a caso le migliori idee per il server sono nate proprio in questi meeting. Durante i lavori per Neos, abbiamo deciso di organizzarne uno più corposo, che durasse più di un giorno e che quindi includesse anche più di una trasferta notturna. È stata sicuramente una delle esperienze più toccanti per lo Staff di Age of Feuds, ma non più così assurda. È diventata prassi per noi incontrarci mensilmente, e se vedersi dal vivo non si può più definire inconsueto, rimane sempre speciale. Sappiamo che l’ambiente creato per AoF è un luogo sicuro per tutti noi, in cui possiamo essere noi stessi e in cui possiamo dare sfogo alla nostra creatività per un bene comune. E se spesso, agli occhi dei giocatori, possiamo sembrare freddi o troppo orgogliosi, è sicuramente a causa della volontà quasi morbosa di puntare alla perfezione, anche se talvolta non ci riusciamo. Cadere e rialzarsi è il nostro motto e se tutto il lavoro fatto per Neos non avrà dato i risultati previsti, noi sapremo di averci messo non solo tutto l’impegno possibile, ma anche l’amore per il progetto che, è innegabile, tiene in piedi tutto quanto.

Team Creativo - 14/01/2023

P. IVA: IT12794470968

Supporto: info@ageoffeuds.it

© Age of Feuds 2023 - Non affiliato o riconosciuto da Mojang.

Progettato dal Team Creativo di Age of Feuds.